Workshop di Ritratto Fotografico con Enzo Dal Verme – 9 Marzo 2019

Workshop di Ritratto Fotografico con Enzo Dal Verme - 9 Marzo 2019

Una giornata dedicata alla fotografia di ritratto per allenare la propria sensibilità nell’interagire con i soggetti e comporre le immagini.

Non si parlerà di tecnica o schemi luce, ma di rapporto tra il fotografo e il soggetto, capacità di interagire, destrezza nel completare tutte le fasi necessarie a completare il ritratto adattandosi alle situazioni che si presentano.

È un workshop ricco di contenuti e divertente per appassionati e professionisti della fotografia curiosi di esplorare il rapporto tra il fotografo e il soggetto.

A guidare l’esplorazione è Enzo Dal Verme*, un fotografo che, in vent’anni di carriera, ha dovuto confrontarsi con persone e contesti non sempre facili. Enzo ha pubblicato i suoi ritratti di celebrità e di persone comuni fotografate in giro per il mondo su Vanity Fair, L’Uomo Vogue, Elle e sulle riviste più importanti. Per riuscire a gestire i suoi scatti e ritrarre qualcosa di intimo dei suoi soggetti, nel corso del tempo ha sviluppato un approccio personale che condividerà con gli studenti.

Sarà una giornata intensa con esercizi di percezione, interazione e creatività da fare da soli, a coppie o in gruppo, con la macchina fotografica e senza.

Programma della giornata:

9:45
• ritrovo presso CloseUp Studio

10:00 – 13:00
• lezione introduttiva con proiezioni
• perché scattare ritratti
• cosa influenza la produzione creativa
• l’obiettivo è obiettivo?
• comporre le immagini con intuizione e rapidità
• interagire coi soggetti
• esercizi di focalizzazione

13:00
• pausa pranzo

14:30 – 18:00
• cosa aiuta e cosa frena un fotografo
• esercizi di percezione, interazione e inquadratura
• dieci consigli pratici per scattare ritratti d’impatto
• semplici azioni concrete per realizzare i propri progetti fotografici
• esercizio conclusivo

Modalità di iscrizione:

Puoi iscriverti sulla pagina dedicata al workshop:

https://www.workshop-ritratto.it/ritratto-bologna-marzo-2019

dalla quale potrai versare la quota di iscrizione tramite Paypal.
Se ti iscrivi entro il 9 febbraio, paghi solo 120€.
Dopo il 9 febbraio l’iscrizione è a prezzo pieno: 150€.

* Enzo Dal Verme è un fotografo italiano conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders.
Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l’Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste.

I suoi reportage sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani scattati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente che documentano i successi di persone comuni che, rimanendo fedeli alla propria ispirazione, realizzano piccole e grandi imprese a beneficio di tutta la comunità.

Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto. L’impostazione introspettiva dei suoi corsi ha attirato un pubblico anche diverso da fotografi o fotoamatori. Per esempio, l’Ospedale Oncologico di Cremona gli ha commissionato un workshop rivolto ai medici, infermieri e volontari con l’obiettivo di aiutarli a migliorare le capacità di interagire con i pazienti grazie allo studio del rapporto tra fotografo e soggetto.

Alla sua attività di fotografo commerciale affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Arles.

Ha recentemente pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists (Amherst Media) e in Italia Marketing Per Fotografi (Apogeo Feltrinelli). Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo.

Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia, Enzo ha diretto per sette anni la sua agenzia di comunicazione e collaborato con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione.
Ha insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano.

Ama il Tofu.

www.enzodalverme.com
www.workshop-ritratto.it